Scopri come iniziare come tecnico informatico, un settore della tecnologia dell’informazione (IT) molto richiesto.
Non c’è quasi un singolo settore in cui i computer non svolgano un ruolo. Ciò significa che probabilmente ci sarà sempre una richiesta di tecnici informatici e specialisti di supporto per mantenere in funzione quei computer e reti. Scopri di più su questo campo in rapida crescita e preparati al lavoro con questi dieci suggerimenti.
I tecnici informatici installano, gestiscono e risolvono i problemi hardware e software per aziende e organizzazioni. A seconda del tipo di azienda per cui lavori, le tue attività quotidiane possono includere:
Se sei interessato ad aiutare gli altri attraverso un ruolo come tecnico informatico, ecco dieci suggerimenti per aiutarti a prepararti e assicurarti un lavoro seguendo questo link di InformaticaLavoro
Un modo per convalidare le tue competenze a un potenziale datore di lavoro è ottenere una certificazione in computer o supporto di help desk. Considera di iniziare con un certificato fondamentale, come la credenziale CompTIA A+, per far risaltare il tuo curriculum tra i responsabili delle assunzioni. Con il certificato di professionista dell’assistenza IT di Google apprenderai le competenze professionali di cui hai bisogno mentre ti prepari a superare l’esame CompTIA A+, anche senza precedenti esperienze.
Il certificato di Google IT Support Professional mi ha aiutato a ottenere un vantaggio per la mia laurea in Informatica poiché non ho dovuto seguire il corso “Come funzionano i computer” e il mio certificato è stato riconosciuto come prova della conoscenza di alcune nozioni di base. Inoltre, questo certificato mi ha dato la sicurezza di cui avevo bisogno per fare domanda per il corso di laurea.-
Alcune aziende richiedono la certificazione per il prodotto specifico utilizzato dall’azienda. Ad esempio, un’azienda che lavora con computer Apple potrebbe preferire la certificazione AppleCare Mac Technician (ACMT), mentre un’azienda che utilizza Windows potrebbe desiderare la certificazione Modern Desktop Administrator Associate.
Controlla alcuni elenchi di posizioni per cui potresti voler candidarti per vedere quali certificazioni sono consigliate o richieste.
Sebbene non tutti i lavori di supporto tecnico informatico richiedano una laurea, averne uno in informatica o in un campo correlato può aiutarti a sviluppare le tue conoscenze informatiche e darti un vantaggio competitivo rispetto ad altri candidati. I requisiti di istruzione variano. Alcune aziende richiedono un diploma di socio, mentre altre cercano almeno una laurea.
Suggerimento: prendi in considerazione la possibilità di conseguire la tua laurea online presso un’università accreditata in modo da poter continuare a lavorare (e guadagnare uno stipendio) mentre impari.
Impara a conoscere la tecnologia informatica dentro e fuori, letteralmente, costruendo il tuo computer. Man mano che raccogli e assembla i componenti di un computer, imparerai a conoscere la sua struttura, cosa lo fa funzionare e quali problemi hardware corrispondono a quali parti.
Oltre all’esperienza di apprendimento pratico, ti ritroverai con una macchina personalizzata in base alle tue esigenze e probabilmente a un prezzo inferiore a quello che pagheresti per un computer prefabbricato comparabile in un negozio.
Uno dei tuoi compiti più grandi in un lavoro di tecnico informatico sarà identificare e risolvere i problemi hardware e software. Ma non è necessario essere assunti per iniziare a fare esperienza nella riparazione dei computer.
È probabile che i tuoi familiari, amici e colleghi abbiano problemi con il computer di tanto in tanto. Fai sapere loro che sei disposto ad aiutarli. Puoi anche cercare annunci classificati locali per computer rotti indesiderati che puoi provare a diagnosticare e riparare. Tieni traccia del tuo lavoro in modo da poter aggiungere i tuoi successi al tuo curriculum.
Il mio consiglio per chi è interessato a perseguire una carriera nell’IT è di possederlo. Anche se non hai il background, l’istruzione o l’esperienza necessari per iniziare un nuovo ruolo nell’IT, prenditi il tempo per sederti con un laptop e impara assolutamente tutto ciò che puoi. Tutto è possibile. –
Forti competenze tecniche e conoscenza dei sistemi informatici sono fondamentali per il successo nel settore IT, ma tieni presente che lavorerai anche con le persone. Lo sviluppo di queste competenze “soft” può non solo aiutarti a impressionare i responsabili delle assunzioni, ma può aiutarti a diventare un tecnico migliore una volta che sei sul posto di lavoro.
Solide tecniche di comunicazione aiutano ad ascoltare attivamente e a porre le domande giuste quando si guida un collega nella configurazione di un computer o si aiuta un utente a risolvere un problema software. Il pensiero critico ti consente di trovare soluzioni a problemi complessi che potrebbero non esistere nella documentazione corrente. La capacità di scrivere in modo chiaro ti consente di documentare in modo efficace le tue azioni per una knowledge base aziendale o un sistema di gestione delle relazioni con i clienti (CRM).
Un altro modo eccellente per migliorare le tue abilità mentre guadagni esperienza pronta per il curriculum è fare volontariato per un’organizzazione che ha bisogno di riparazione del computer. Rivolgiti a scuole locali, piccole imprese o organizzazioni senza scopo di lucro per scoprire dove puoi aiutare.
Ricordati di chiedere una lettera di raccomandazione che delinei il tipo e la quantità di lavoro volontario svolto, comprese le attività IT specifiche. Conserva le informazioni di contatto delle persone con cui lavori. Potrebbero essere ottime referenze quando inizi a fare domanda per un lavoro.
Per saperne di più: Come richiedere una lettera di raccomandazione (modello + suggerimenti)
Ottieni esperienza pratica e ulteriori referenze professionali richiedendo stage di help desk nella tua zona o online. Con uno stage retribuito o non retribuito, imparerai da professionisti IT esperti mentre risolvi i problemi hardware e software nel mondo reale.
Controlla le offerte di stagisti su LinkedIn o altre bacheche di lavoro locali. Se sei iscritto a un corso di laurea, il dipartimento dei servizi per la carriera della tua università potrebbe essere in grado di aiutarti a trovare opportunità locali.
Il tuo curriculum o CV è spesso la prima impressione che avrai su un reclutatore o un responsabile delle assunzioni. Investi il tempo per renderlo il migliore possibile ora e sarai molto più vicino a garantire le interviste in seguito.
Quando crei o aggiorni il tuo curriculum, assicurati di includere tutte le certificazioni e i diplomi che hai conseguito, nonché le esperienze di volontariato o altre esperienze precedenti che hai avuto con il lavoro con i computer. Evidenzia le competenze che hai sviluppato, in particolare quelle elencate nella descrizione del lavoro per la posizione per cui ti stai candidando. Cerca di essere il più specifico possibile quando descrivi i tuoi risultati.
Fare un colloquio di lavoro può sembrare un grande passo, ed è normale sentirsi un po’ nervosi. Costruisci la tua sicurezza provando in anticipo alcune domande comuni del colloquio. Quando ti siedi di fronte al responsabile delle assunzioni o al reclutatore, sembrerai e ti sentirai più preparato. Ecco alcune domande con cui iniziare:
Metti da parte un po’ di tempo ogni giorno per sfogliare i siti di ricerca di lavoro per posizioni di tecnico informatico. Prestare particolare attenzione a tutte le indicazioni su come applicare. Alcune aziende ti chiederanno di compilare un modulo e caricare il tuo curriculum. Altri potrebbero chiederti di inviare via email una lettera di presentazione insieme al tuo curriculum.
Non aver paura di candidarti per un lavoro anche se ti mancano alcune delle qualifiche. Potresti essere il miglior candidato anche se non sei qualificato al cento per cento (soprattutto se puoi dimostrare la tua passione e le tue capacità di servizio al cliente).
Per quanto riguarda la ricerca di lavoro, non lasciarti intimidire dalle descrizioni del lavoro e pensa di non essere abbastanza qualificato per la posizione o qualsiasi posizione. Candidati con fiducia, intervista con fiducia e preparati.
Ricorda che il tuo primo lavoro come tecnico informatico è anche il primo passo di quella che potrebbe essere una carriera molto più lunga. L’esperienza acquisita può creare opportunità per avanzare verso altri percorsi di carriera più remunerativi nella sicurezza informatica, nello sviluppo di app o software, nell’amministrazione dei sistemi o nell’ingegneria del cloud.
Quanto guadagnano i tecnici informatici? Secondo il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti, lo stipendio medio annuo per uno specialista del supporto informatico è di $ 55.510 a partire dal 2020
In quali settori posso lavorare? Con competenze di supporto informatico, puoi lavorare in una varietà di settori. I computer sono ovunque, così come la richiesta di tecnici di supporto informatico.
Un lavoro come tecnico informatico è adatto a me? Se ti piace lavorare con la tecnologia e risolvere i problemi, allora questo campo potrebbe fare al caso tuo. Scopri di piu in questo articolo
I tecnici informatici sono richiesti? Secondo il Bureau of Labor Statistics si prevede che la domanda di specialisti del supporto informatico aumenterà dell’otto percento tra il 2019 e il 2029 (molto più velocemente della media) .
I big data sono la nuova grande quantità di dati che possono essere studiati per…
Project Management Office (PMO). Un Project Management Office (PMO) è un gruppo, interno o esterno…
Le competenze che potresti prendere in considerazione per migliorare la tua carriera nel campo IT…
Che cos'è un amministratore di sistema? Una guida di ESPRIMO alla carriera Gli amministratori di…
"UI" sta per interfaccia utente: la parte grafica di un'app, di un sito Web o…
Cosa fa un designer UX? I designer dell'esperienza utente (UX) lavorano per ottimizzare l'interazione tra…