Sap

Chi è un Information Security Analyst?

Come diventare un analista della sicurezza delle informazioni (Information Security Analyst): stipendio, competenze e altro

Gli Information Security Analyst tengono al sicuro i dati delle organizzazioni. Puoi diventarlo ottenendo una certificazione, costruendo le giuste competenze o guadagnando una laurea correlata.

 

Che cos’è un analista della sicurezza delle informazioni?

Il ventunesimo secolo ha già visto grandi violazioni delle informazioni presso grandi aziende in cui i dati sensibili, inclusi i numeri di carta di credito, password e numeri di previdenza sociale di centinaia di milioni di utenti, sono stati compromessi. Gli analisti della sicurezza delle informazioni lavorano per proteggere le organizzazioni da minacce simili, prevenendo attacchi e violazioni dei dati.

Ecco cosa devi sapere per diventare un analista della sicurezza delle informazioni.

Ulteriori informazioni: 10 famose certificazioni sulla sicurezza informatica

Stipendio e prospettive di lavoro dell’analista della sicurezza delle informazioni

Gli analisti della sicurezza delle informazioni hanno ricevuto uno stipendio medio di $ 99.730 a maggio 2019, riferisce il BLS. L’equivalente orario è di circa $ 47,95 all’ora

Si prevede che le prospettive di lavoro nel campo della sicurezza delle informazioni crescano rapidamente nel prossimo decennio. Il BLS stima che le posizioni degli analisti della sicurezza delle informazioni cresceranno del 31% dal 2019 al 2029. Questo è molto più veloce della media per tutte le occupazioni.

Cosa fa esattamente un analista della sicurezza delle informazioni?

Un analista della sicurezza delle informazioni protegge le reti informatiche, i sistemi e i database di un’organizzazione da attacchi informatici e violazioni dei dati.

La descrizione del lavoro di un analista della sicurezza delle informazioni potrebbe includere specificamente:

  1. Rilevamento, monitoraggio e mediazione di vari aspetti della sicurezza, tra cui sicurezza fisica, sicurezza software e sicurezza di rete
  2. Esecuzione di test di controllo della conformità
  3. Sviluppo di raccomandazioni e programmi di formazione per ridurre al minimo i rischi per la sicurezza in azienda
  4. Essere consapevoli delle minacce in evoluzione nello spazio della sicurezza informatica comunicando con fonti esterne
  5. Collaborare con altri team e dirigenti all’interno di un’azienda per implementare le migliori pratiche di sicurezza

Gli analisti della sicurezza delle informazioni sono necessari nelle aziende che conservano dati e informazioni sensibili. Questo può includere quasi tutti i campi, inclusi affari, governance, tecnologia, finanza, energia e molti altri.

Sicurezza delle informazioni contro sicurezza informatica

La sicurezza delle informazioni viene spesso confusa con la sicurezza informatica, il che è comprensibile, perché esiste una significativa sovrapposizione e molti usano i due in modo intercambiabile.

La sicurezza informatica, tuttavia, si riferisce più in generale alla prevenzione degli attacchi informatici provenienti da fonti elettroniche non autorizzate. Inoltre si concentra in particolare sulla protezione dei dati e delle informazioni di un’organizzazione, dipendenti o utenti, che possono esistere sia in forma fisica che elettronica. La sicurezza delle informazioni significa anche assicurarsi che i dati siano accessibili a coloro che sono autorizzati a utilizzarli.

Come diventare un Information Security Analyst

Puoi seguire diversi percorsi per diventare un analista della sicurezza delle informazioni. Alla fine, dovrai avere determinate abilità. Questi includono:

  • Nozioni di base sulla sicurezza informatica:include la conoscenza di firewall, router e altre infrastrutture di sicurezza, nonché la comprensione dei framework di gestione del rischio. Alcuni lavori di sicurezza delle informazioni potrebbero richiedere esperienza di hacking etico o test di penetrazione.
  • Familiarità con le leggi sulla privacy:le posizioni di analista della sicurezza delle informazioni possono richiedere una familiarità con le leggi sulla privacy dei dati nella tua regione. Lavorare in settori specifici, come l’assistenza sanitaria o la finanza, potrebbe anche richiedere una comprensione delle leggi sulla privacy di tali settori.
  • Comunicazione e lavoro di squadra:sapere dove e come si verificano le minacce alla sicurezza e rispondere una volta che si verificano significa che comunicherai frequentemente con la tua squadra e altri giocatori.

Puoi sviluppare queste abilità attraverso i seguenti mezzi.

Certificazioni IT:

ottenere una certificazione in Information Security Analyst può fornirti una solida base di conoscenze in materia di sicurezza, fornendoti anche le credenziali per dimostrare ai datori di lavoro le tue competenze. Le certificazioni in materia di sicurezza o reti sono un buon punto di partenza.

Gradi: le posizioni di analista della sicurezza delle informazioni in genere richiedono almeno una laurea. La specializzazione in informatica o ingegneria informatica può farti diventare un candidato di lavoro competitivo per lavori di sicurezza delle informazioni dopo la laurea.

Non hai una laurea in informatica?

Se non hai una laurea in un campo informatico, assicurati di avere competenze pertinenti e cerca posizioni di primo livello che non richiedono diplomi specifici. Puoi lavorare fino a diventare un analista da lì. Con alcuni anni di esperienza alle spalle, i responsabili delle assunzioni possono rinunciare ai requisiti di laurea. Ottenere una certificazione IT di livello base può anche darti l’esperienza necessaria.

Inizia come analista della sicurezza delle informazioni

Essere in grado di proteggere le organizzazioni da malintenzionati può rendere la carriera di analista della sicurezza delle informazioni profondamente gratificante, e non solo finanziariamente. Ottenere la formazione adeguata, attraverso certificazioni o altro, può essere il primo passo per iniziare la tua carriera. Cerca offerte di lavoro per analisti della sicurezza delle informazioni nella tua zona per vedere quali competenze specifiche stanno cercando le aziende locali e fornisci il tuo curriculum e la formazione intorno a quelle.

esprimo

Recent Posts

Cosa sono i Big Data? Una guida per i laici.

I big data sono la nuova grande quantità di dati che possono essere studiati per…

3 anni ago

Project Management Office (PMO): cos’è?

Project Management Office (PMO). Un Project Management Office (PMO) è un gruppo, interno o esterno…

3 anni ago

Campo IT: 7 indirizzi essenziali per iniziare nel 2022

Le competenze che potresti prendere in considerazione per migliorare la tua carriera nel campo IT…

3 anni ago

Che cos’è un amministratore di sistema? Una guida alla carriera

Che cos'è un amministratore di sistema? Una guida di ESPRIMO alla carriera Gli amministratori di…

3 anni ago

Che cos’è un designer dell’Interfaccia Utente (UI)?

"UI" sta per interfaccia utente: la parte grafica di un'app, di un sito Web o…

3 anni ago

Cosa fa un designer UX?

Cosa fa un designer UX?  I designer dell'esperienza utente (UX) lavorano per ottimizzare l'interazione tra…

3 anni ago