“UI” sta per interfaccia utente: la parte grafica di un’app, di un sito Web o di un dispositivo con cui interagisce un utente umano. I progettisti dell’interfaccia utente cercano di rendere questi layout ed elementi interattivi intuitivi, accessibili e inclusivi.
Quando accedi a un sito Web o a un’app sul tuo telefono, di solito c’è un’interfaccia grafica che ti consente di navigare e, si spera, di ottenere ciò che ti sei prefissato di fare. I progettisti dell’interfaccia utente creano gli elementi e i layout che facilitano le tue azioni.
La creazione di interfacce visivamente piacevoli è importante, ma l’interfaccia utente si estende ben oltre l’estetica. Quando utilizzi un’app, dovrebbe essere intuitiva: dovresti sapere come fare ciò che ti sei prefissato di fare senza alcuna spiegazione. Dovresti sapere dove ti trovi all’interno di un sito o di un’app. Dovresti anche avere una buona idea di cosa accadrà se premi un pulsante o aziona un interruttore a levetta. I progettisti dell’interfaccia utente utilizzano segnali visivi per guidare un utente attraverso l’interfaccia.
Dovrebbe anche essere accessibile e inclusivo. Gli utenti dovrebbero essere in grado di utilizzare e comprendere l’interfaccia indipendentemente dalle loro capacità, età, razza, identità di genere o background. Ciò potrebbe significare scegliere un carattere facile da leggere e traducibile in diverse lingue o selezionare colori che gli utenti daltonici possono differenziare.
Diamo un’occhiata più da vicino a cosa fanno i designer dell’interfaccia utente, in che modo differisce dai designer di UX , perché potresti considerarla una carriera e come iniziare.
Trascorri un po’ di tempo a leggere sulla progettazione dell’interfaccia utente e probabilmente ti imbatterai in alcuni termini con cui potresti non avere familiarità. Il mondo dell’esperienza utente (UX) e del design dell’interfaccia utente ha il suo vocabolario. Ecco alcuni termini con cui familiarizzare.
In qualità di designer dell’interfaccia utente, avrai il compito di progettare l’aspetto dei prodotti digitali e il modo in cui gli utenti interagiranno con essi. Ciò comprende una serie di compiti e decisioni che potrebbero includere:
“Una parte importante dell’essere un designer di interfacce utente è che fai parte di una squadra”, afferma Michael Worthington , socio fondatore dello studio di design Counterspace di Los Angeles e membro della facoltà del California Institute of the Arts, “e le tue soluzioni creative devono funzionare concerto con molte altre preoccupazioni di altri membri del team: problemi di back-end, strategie di marketing, feedback UX ecc. Quando il tuo lavoro migliora da queste interazioni è quando il lavoro di squadra funziona davvero.
In qualità di designer dell’interfaccia utente, porterai la tua creatività in un ambiente digitale e utilizzerai le competenze tecniche per tradurre le tue idee sullo schermo. I progettisti di interfacce utente efficaci si affidano a un ampio set di competenze. È probabile che tu possieda già alcune di queste abilità chiave.
L’esperienza utente (UX) e il design dell’interfaccia utente (UI) spesso vanno di pari passo, ma i due campi presentano alcune importanti differenze. Mentre UX comprende l’esperienza complessiva che un utente ha con un prodotto o servizio, l’UI si concentra sulla progettazione grafica e sull’interfaccia.
Se sei appassionato di design e sei interessato allo sviluppo di prodotti e al lavoro di web design, allora una carriera nell’interfaccia utente potrebbe essere una buona scelta. Lavorare in questo campo ti dà l’opportunità di lavorare in un ambiente collaborativo per creare soluzioni ai problemi del mondo reale.
“Il design dell’interfaccia utente offre una carriera che mescola il pratico e il creativo”, afferma Worthington. “Il problem solving creativo mantiene il tuo cervello attivo e impegnato e, francamente, rende il lavoro piacevole. Per me, una carriera in cui puoi essere realizzato creativamente ed essere pagato per il tuo lavoro è la migliore ricompensa”.
Per me, una carriera in cui puoi essere realizzato creativamente ed essere pagato per il tuo lavoro è la migliore ricompensa.
Il Bureau of Labor Statistics (BLS) degli Stati Uniti non ha un elenco specifico per i progettisti dell’interfaccia utente. Riferiscono che lo stipendio medio annuo per i web designer con ruoli simili era di $ 77.260 nel 2020. Più della metà dei progettisti dell’interfaccia utente ha riferito di aver guadagnato più di $ 86.800, secondo la Guida allo stipendio del 2021 dell’agenzia di personale creativo digitale Onward Search.
Mentre le interfacce utente esistono da quando abbiamo macchine e computer, il ruolo del designer dell’interfaccia utente è relativamente nuovo (e in rapida crescita). A marzo 2021, questo ruolo era uno dei dieci lavori con la domanda in più rapida crescita mese su mese su LinkedIn. Il BLS prevede che la crescita del lavoro per i web designer aumenterà a un ritmo molto più veloce della media tra il 2019 e il 2029].
Esistono molti percorsi per lavorare come designer dell’interfaccia utente. Il processo può variare in base alla tua esperienza, istruzione, competenze trasferibili e tipo di azienda per cui speri di lavorare. Diamo un’occhiata ad alcuni dei passaggi che puoi eseguire per prepararti al successo.
Una carriera nella progettazione UI/UX inizia con l’ avere le giuste competenze . Sebbene non sia sempre necessario per ottenere un lavoro, conseguire una laurea è un modo per iniziare a sviluppare le proprie competenze. Alcune università offrono corsi di laurea in interazione uomo-computer, calcolo centrato sull’uomo o design centrato sull’uomo. Lauree o corsi in web design, design digitale e arti grafiche spesso mirano a competenze che si sovrappongono alla progettazione dell’interfaccia utente.
Un’altra opzione è quella di seguire corsi o frequentare bootcamp specializzati nella progettazione dell’interfaccia utente. Cerca programmi che ti offrano un’esperienza pratica con strumenti di interfaccia utente comuni in modo da poter mettere in pratica ciò che stai imparando.
“Pensa a quale ruolo vuoi avere nell’interfaccia utente e costruisci i tuoi punti di forza in quell’area”, consiglia Worthington. “Sei un progettista pratico di UI (grafico)? Sei specializzato in organizzazione e struttura, strategia, branding, ti sovrapponi maggiormente con UX? Sfrutta i tuoi punti di forza e rafforza le tue debolezze”.
“Dopo aver appreso alcune nozioni di base, cerca di lavorare su un vero progetto il prima possibile”, consiglia Roman Jaster , docente in visita presso il California Institute of the Arts. “I progetti degli studenti sono fantastici (e davvero preziosi per l’apprendimento delle tecniche di base), ma i progetti ‘in the wild’ hanno un’aggiunta importante: gli utenti reali, sai, la U nella UX.”
Dopo aver appreso alcune nozioni di base, prova a lavorare su un progetto reale il prima possibile.
Non devi nemmeno aspettare di essere assunto per iniziare a fare esperienza. Inizia lavorando al design del tuo sito web o verifica se familiari o amici hanno siti o app che potrebbero utilizzare una riprogettazione. Presta attenzione al design delle pagine o delle app che usi regolarmente e pensa a come potresti migliorare l’interfaccia utente.
Se stai lavorando per conseguire una laurea, verifica con l’ufficio dei servizi per la carriera della tua scuola eventuali opportunità di tirocinio. In alternativa, potresti offrire volontariamente i tuoi servizi di progettazione per scuole locali o organizzazioni senza scopo di lucro.
Man mano che acquisisci esperienza, concentrati sull’apprendimento del software comune ai lavori dell’interfaccia utente.
“In questo momento, la padronanza di Figma ti aiuterà davvero a visualizzare le tue idee e ad adattarti perfettamente a un ambiente di lavoro”, afferma Worthington, “ma è importante ricordare che qualsiasi software tu stia utilizzando è solo uno strumento. L’esperienza che apporti nel modo in cui utilizzi lo strumento è ancora più importante: le capacità di progettazione grafica , il pensiero creativo e l’immaginazione dovrebbero costituire la spina dorsale delle tue competenze.
Le capacità di progettazione grafica, il pensiero creativo e l’immaginazione dovrebbero costituire la spina dorsale delle tue competenze.
Il tuo portfolio è forse il fattore più importante quando fai domanda per lavori di interfaccia utente. Più di ogni altra cosa, il tuo corpo di lavoro dimostra ai potenziali datori di lavoro cosa puoi fare. Non hai necessariamente bisogno del tuo sito web per avere un portfolio. Le piattaforme di portfolio online come Dribble, Behance o Coroflot offrono un luogo gratuito e conveniente per mostrare i tuoi progetti.
Man mano che acquisisci esperienza, ricorda di aggiornare il tuo portfolio con i tuoi lavori più recenti e migliori.
Mentre molti designer scoprono le posizioni aperte attraverso le bacheche di lavoro pubbliche, è anche possibile trovare opportunità direttamente dalla tua rete. Inizia a costruire relazioni con altri professionisti dello sviluppo di progetti (inclusi designer UX e sviluppatori web) partecipando a eventi del settore o interagendo online. Non sai mai chi potresti incontrare o quali porte potrebbero aprire quelle relazioni.
I big data sono la nuova grande quantità di dati che possono essere studiati per…
Project Management Office (PMO). Un Project Management Office (PMO) è un gruppo, interno o esterno…
Le competenze che potresti prendere in considerazione per migliorare la tua carriera nel campo IT…
Che cos'è un amministratore di sistema? Una guida di ESPRIMO alla carriera Gli amministratori di…
Cosa fa un designer UX? I designer dell'esperienza utente (UX) lavorano per ottimizzare l'interazione tra…
Considera questi percorsi di carriera rilevanti per chi ha una laurea in informatica. Cosa si…