SAP, Chi è e cosa fa un consulente?

Consulente SAP, chi è, cosa fa e quanto guadagna? SAP (System Applications and Products) è il principale fornitore mondiale di software aziendale specializzato in soluzioni ERP (Enterprise Resource Planning) specifiche del settore.

SAP è implementato in 9 aziende  su 10 di Fortune 500.

I consulenti godono di una remunerazione premium rispetto alle loro controparti IT che lavorano in altre tecnologie come Java, .net ecc.

Tipi di Consulente SAP

1) Consulente aziendale/di vendita – Cercano di vincere progetti presso il cliente – senza sapere molto e senza avere molte competenze SAP:-)

2) Consulente funzionale – Sono responsabili della personalizzazione di SAP secondo la richiesta del cliente. Parlano con gli sviluppatori per codificare programmi ABAP personalizzati secondo i requisiti del cliente.

3) Consulente per sviluppatori: sono responsabili della codifica dei programmi ABAP/Java

4) Consulente per basi SAP: aiutano nell’installazione, nella manutenzione e nell’ottimizzazione delle prestazioni di server e database SAP

Sopra sono riportati i principali ruoli di consulenza trovati in quasi tutti i progetti. A seconda della natura e delle dimensioni del progetto potrebbero esserci anche altri ruoli di consulenza come consulente per la sicurezza, consulenti Techno-funzionali, ecc.

Competenze richieste per diventare un consulente funzionale

Le competenze attese da uno specialista variano con l’esperienza. Ma un consulente SAP più fresco deve avere le seguenti competenze che quasi tutti i datori di lavoro cercano:

  • Conoscenza approfondita di SAP (modulo specifico).
  • Buona conoscenza del settore (banche, telecomunicazioni, ecc.)
  • Buone capacità di comunicazione e presentazione. Ai consulenti SAP è spesso richiesto di interfacciarsi con il cliente e comprenderne le esigenze. Un consulente dovrebbe essere bravo a spiegare le informazioni tecniche a persone non tecniche
  • Capacità di lavorare in Team e buone doti relazionali.

Background accademico

  • Qualifica accademica richiesta per diventare un consulente – Qualsiasi corso di laurea come Bcom, BE, BSc ecc. Con qualsiasi specializzazione
  • Qualsiasi corso post-laurea come MTech, MBA, ecc. Con qualsiasi specializzazione

Stipendio consulente

Uno stipendio di consulente all’inizio negli Stati Uniti parte da $ 48.000 a $ 60.000 e i bonus vanno da $ 1.000 a $ 2.000.

Lo stipendio di un consulente più fresco in India va da RS 247.000 a RS 4,50.000 e i bonus vanno da RS 10.000 a RS 15.000.

Sei già un consulente? Allora trova il tuo impiego con noi: 👉🏻   clicca QUI

Come diventare un consulente

Di tanto in tanto riceviamo e-mail che chiedono “Come faccio a diventare un consulente SAP”. Ovviamente, non c’è una risposta. Ci sono molti modi per entrare nel mercato. Eccone alcuni che possiamo evocare…

Ottieni formazione e certificazione speciifica. Scegli un modulo o un corso per consulenti SAP e ottieni una certificazione da un partner di formazione autorizzato. La formazione è costosa, ma vale l’investimento

Unisciti a una società di consulenza Se hai una buona conoscenza del settore/dominio, potresti prendere in considerazione l’idea di entrare in una società di consulenza IT come IBM, Deloitte, Infosys. ecc come lavoro di consulente junior.



Lascia un commento

This website uses cookies and asks your personal data to enhance your browsing experience.