- 30 Luglio 2021
- Posted by: esprimo
- Categories: Architettura software, ERP, Informatica, Informatici, Information Analyst, Ingegneri elettronici, Sap, Software Designer, Supporto informatico, Sviluppatori informatici, Sviluppatori Software
Consulente SAP, chi è, cosa fa e quanto guadagna? SAP (System Applications and Products) è il principale fornitore mondiale di software aziendale specializzato in soluzioni ERP (Enterprise Resource Planning) specifiche del settore.
SAP è implementato in 9 aziende su 10 di Fortune 500.
I consulenti godono di una remunerazione premium rispetto alle loro controparti IT che lavorano in altre tecnologie come Java, .net ecc.
Tipi di Consulente SAP
1) Consulente aziendale/di vendita – Cercano di vincere progetti presso il cliente – senza sapere molto e senza avere molte competenze SAP:-)
2) Consulente funzionale – Sono responsabili della personalizzazione di SAP secondo la richiesta del cliente. Parlano con gli sviluppatori per codificare programmi ABAP personalizzati secondo i requisiti del cliente.
3) Consulente per sviluppatori: sono responsabili della codifica dei programmi ABAP/Java
4) Consulente per basi SAP: aiutano nell’installazione, nella manutenzione e nell’ottimizzazione delle prestazioni di server e database SAP
Sopra sono riportati i principali ruoli di consulenza trovati in quasi tutti i progetti. A seconda della natura e delle dimensioni del progetto potrebbero esserci anche altri ruoli di consulenza come consulente per la sicurezza, consulenti Techno-funzionali, ecc.
Competenze richieste per diventare un consulente funzionale
Le competenze attese da uno specialista variano con l’esperienza. Ma un consulente SAP più fresco deve avere le seguenti competenze che quasi tutti i datori di lavoro cercano:
- Conoscenza approfondita di SAP (modulo specifico).
- Buona conoscenza del settore (banche, telecomunicazioni, ecc.)
- Buone capacità di comunicazione e presentazione. Ai consulenti SAP è spesso richiesto di interfacciarsi con il cliente e comprenderne le esigenze. Un consulente dovrebbe essere bravo a spiegare le informazioni tecniche a persone non tecniche
- Capacità di lavorare in Team e buone doti relazionali.
Background accademico
- Qualifica accademica richiesta per diventare un consulente – Qualsiasi corso di laurea come Bcom, BE, BSc ecc. Con qualsiasi specializzazione
- Qualsiasi corso post-laurea come MTech, MBA, ecc. Con qualsiasi specializzazione
Stipendio consulente
Uno stipendio di consulente all’inizio negli Stati Uniti parte da $ 48.000 a $ 60.000 e i bonus vanno da $ 1.000 a $ 2.000.
Lo stipendio di un consulente più fresco in India va da RS 247.000 a RS 4,50.000 e i bonus vanno da RS 10.000 a RS 15.000.
Sei già un consulente? Allora trova il tuo impiego con noi: 👉🏻 clicca QUI
Come diventare un consulente
Di tanto in tanto riceviamo e-mail che chiedono “Come faccio a diventare un consulente SAP”. Ovviamente, non c’è una risposta. Ci sono molti modi per entrare nel mercato. Eccone alcuni che possiamo evocare…
Ottieni formazione e certificazione speciifica. Scegli un modulo o un corso per consulenti SAP e ottieni una certificazione da un partner di formazione autorizzato. La formazione è costosa, ma vale l’investimento
Unisciti a una società di consulenza Se hai una buona conoscenza del settore/dominio, potresti prendere in considerazione l’idea di entrare in una società di consulenza IT come IBM, Deloitte, Infosys. ecc come lavoro di consulente junior.