- 30 Luglio 2021
- Posted by: esprimo
- Categories: Architettura software, ERP, Informatica, Informatici, Information Analyst, Information Security Analyst, Ingegneri elettronici, Sap, Software designe, Software Designer, Sviluppatori informatici, Sviluppatori Software
Business Intelligence and Analytics è una disciplina che utilizza strumenti e strategie digitali per analizzare i dati aziendali. Le informazioni raccolte vengono utilizzate per migliorare le operazioni aziendali, fare previsioni future e adattare le strategie per adattarsi alle tendenze osservate.
Alcuni dei sottocampi all’interno di Business Intelligence e Analytics includono Statistiche, Gestione delle informazioni, Analisi dei dati, Gestione del rischio, Analisi e modellizzazione e Innovazione digitale.
Durante i corsi, scoprirai strumenti e applicazioni di business intelligence utilizzati per raccogliere e interpretare dati da varie fonti. Lavorerai con data warehouse, creerai report, analizzerai i dati e comprenderai come utilizzarli per prendere decisioni aziendali migliori.
Con l’aiuto di Business Intelligence & Analytics, puoi valutare gli obiettivi aziendali e il comportamento dei clienti al fine di affrontare problemi come la scarsa gestione delle prestazioni o la perdita di clienti. Gli studenti imparano come combinare e utilizzare statistica, scienza dei dati e ingegneria informatica, sviluppando anche capacità analitiche, di risoluzione dei problemi e matematiche. Scoprirai anche come comunicare in modo efficiente informazioni tecniche o statistiche a persone che non sono esperte in questi campi.
Se non sei appassionato di numeri e organizzazione delle informazioni, probabilmente questa disciplina non fa per te. Business Intelligence & Analytics è per le persone entusiaste dell’opportunità di trovare modelli, lavorare con grandi quantità di dati e utilizzarli per cambiare effettivamente qualcosa nella propria azienda, organizzazione o comunità. Non è il tipo di lavoro che ti aiuterà a essere sulla prima pagina delle newsletter, ma molti miglioramenti di cui stiamo beneficiando provengono da questo tipo di lavoro.
I laureati in Business Intelligence e Analytics hanno carriere di successo come analisti di sistema, analisti di statistiche senior, sviluppatori di programmi, consulenti operativi aziendali, manager di business intelligence e altri.
Che cos’è un analista di Business Intelligence? Prendere decisioni aziendali basate sui dati
Gli analisti di business intelligence utilizzano i dati per aiutare le aziende a prendere decisioni. Una volta che hai le competenze necessarie, ci sono diversi percorsi che puoi intraprendere per diventarlo.
Cosa fa un analista di business intelligence?
Un analista di business intelligence, noto anche come analista di BI, utilizza dati e altre informazioni per aiutare le organizzazioni a prendere decisioni aziendali valide.
Sebbene le descrizioni esatte del lavoro possano variare, il ruolo di un analista di business intelligence può essere suddiviso in tre parti:
Scomposizione dei dati aziendali chiave: un analista di business intelligence può raccogliere, pulire e analizzare dati come entrate, vendite, informazioni di mercato o metriche di coinvolgimento dei clienti di un’azienda. Agli analisti BI può anche essere chiesto di programmare strumenti e modelli di dati per aiutare a visualizzare o monitorare i dati.
Interpretazione dei dati: trovare modelli o vedere aree nei dati che segnalano un potenziale di miglioramento nelle pratiche aziendali è una parte fondamentale del lavoro di un analista di BI. Ad esempio, un analista di BI potrebbe analizzare le tendenze del mercato per capire come un’azienda potrebbe aver bisogno di adattare il proprio prodotto.
Condivisione dei risultati: la condivisione dei risultati può includere qualsiasi cosa, dalla visualizzazione dei dati in grafici e diagrammi, alla creazione di report e alla presentazione di fronte ad altri team o clienti. Gli analisti di business intelligence forniranno anche raccomandazioni per migliorare o far crescere il business in base ai loro risultati.
Un analista di business intelligence negli Stati Uniti guadagna in media 84.635 dollari , secondo i dati del giugno 2021 di Glassdoor
Confrontiamolo con ruoli simili.
Ruolo | Stipendio |
Analista dati | $ 65.981 |
Analista di affari | $ 75,339 |
Analista di prodotto | $ 76.864 |
Consulente di business intelligence | $91.517 |
Analista senior di business intelligence | $ 103.055 |
Architetto di business intelligence | $ 112.049 |
Responsabile della business intelligence | $116,684 |
Gli analisti di business intelligence possono iniziare la propria carriera in ruoli analitici come l’analista di dati. Possono diventare consulenti di business intelligence, architetti di business intelligence, manager o altre posizioni senior.
Analisti di business intelligence vs analisti aziendali: qual è la differenza?
Gli analisti aziendali , da non confondere con gli analisti di BI, analizzano anche le informazioni per formulare raccomandazioni per migliorare un business. Ma mentre gli analisti BI si occupano più direttamente dei dati per trovare informazioni dettagliate, gli analisti di business in genere si occupano delle applicazioni pratiche di tali informazioni.
Come essere un analista di Business Intelligence?
Di seguito sono riportate le competenze tipiche di un analista di BI e i percorsi che puoi intraprendere per acquisirle.
- Strumenti di database: lavorare con i dati sarà una parte fondamentale del tuo lavoro. Saper gestire i dati utilizzando strumenti di dati comuni come Excel e SQL sono essenziali. La familiarità con gli strumenti di analisi dei dati che offrono soluzioni di machine learning è diventata anche un’abilità sempre più richiesta tra gli analisti di BI