- 30 Luglio 2021
- Posted by: esprimo
- Categories: Architettura software, ERP, Informatica, Informatici, Information Analyst, Information Security Analyst, Information Technology, Ingegneri elettronici, Sap, Software Designer, Sviluppatori informatici, Sviluppatori Software
Questi lavori molto richiesti potrebbero portare a una nuova carriera nell’IT, dall’help desk al cloud seguendo i consigli sui “10 lavori IT di livello base e cosa puoi fare per essere assunto”.
L’IT è un campo ampio e in crescita. Si prevede che i posti di lavoro nel settore IT negli Stati Uniti cresceranno a un ritmo molto più rapido rispetto ad altre occupazioni nel prossimo decennio
Ed è anche versatile. Puoi iniziare dall’help desk e farti strada fino a un numero qualsiasi di lavori specializzati man mano che cresci. Oppure puoi saltare direttamente in un campo che ti interessa se hai qualche conoscenza di base. Ecco dieci posizioni IT di livello base da considerare quando inizi la tua ricerca di lavoro.
1. Tecnico dell’help desk
Stipendio annuale medio: $ 41.454
Prospettive di lavoro: 8% di crescita annua
Requisiti: Conoscenza dei sistemi informatici e risoluzione dei problemi. Possono essere richieste certificazioni, lauree associate o lauree triennali.
Quando un utente di computer o un dipendente ha problemi con l’hardware, il software o una rete, chiama uno specialista dell’help desk per l’assistenza. Un tecnico dell’help desk potrebbe mantenere, installare o risolvere problemi hardware e software, risolvere problemi di rete o aiutare a risolvere altri problemi per altri dipendenti dell’azienda.
Il titolo per questo ruolo potrebbe variare. I tecnici dell’help desk possono anche essere chiamati analisti dell’help desk, tecnici del supporto desktop, tecnici del service desk, specialisti del supporto informatico, tra molti altri titoli. Queste posizioni sono talvolta indicate collettivamente come posizioni di help desk.
Molti professionisti IT iniziano la loro carriera in ruoli di help desk. Se non sai da dove cominciare nell’IT, questo è un buon ruolo da considerare; ti esporrà ad altre aree dell’IT che potrebbero interessarti. Man mano che acquisisci esperienza, è possibile passare ad altri lavori, come amministratore di sistema o di rete, ingegnere cloud o analista della sicurezza delle informazioni.
Tre domande comuni per l’intervista al tecnico dell’help desk
- Qual è il tuo processo di risoluzione dei problemi?
- Puoi descrivere un momento in cui hai dovuto lavorare con qualcuno con cui non andavi d’accordo?
- Cosa faresti se dovessi affrontare un problema tecnico che non sapevi come risolvere?
2. Tecnico informatico
Stipendio medio: $ 46,185
Prospettive occupazionali: 8% di crescita annua
Requisiti: Conoscenza dei sistemi informatici e risoluzione dei problemi. Possono essere richieste certificazioni, lauree associate o lauree triennali.
Come i tecnici dell’help desk, i tecnici IT lavorano per supportare i problemi tecnici all’interno del sistema informatico di un’organizzazione. Tuttavia, mentre i tecnici dell’help desk potrebbero dedicare più tempo alla risoluzione dei problemi degli utenti, i tecnici IT hanno maggiori probabilità di dedicare del tempo a svolgere il lavoro tecnico effettivo per risolvere il problema. Un tecnico IT dovrebbe essere in grado di risolvere i problemi, sapere come utilizzare diversi sistemi operativi e comprendere le basi delle reti IT.
I tecnici IT possono anche essere chiamati associati IT, analisti IT o specialisti IT. Alcune aziende possono avere anche tecnici IT che svolgono attività di help desk.
Tre domande comuni per le interviste ai tecnici IT
- Sapreste dirmi cos’è un indirizzo IP?
- Cosa ti piace dell’essere un professionista IT?
- Raccontami di una volta in cui hai lavorato in una squadra.
Per saperne di più: Come ottenere un lavoro come tecnico informatico | 10 consigli
3. Sviluppatore web
Stipendio annuo medio: $ 77.200
Prospettive di lavoro: 8% di crescita annua
Requisiti: Capacità di programmare. Possono essere richiesti Associate, Bachelor o Master.
Gli sviluppatori Web creano siti Web che le aziende utilizzano per operare e interagire con i propri clienti. Questo campo si suddivide in tre aree principali: sviluppatori front-end, back-end e full-stack. Gli sviluppatori front-end progettano le parti di un sito Web con cui gli utenti interagiscono. Gli sviluppatori di back-end creano e gestiscono il server, l’applicazione e il database che alimentano un sito web. Gli sviluppatori full-stack fanno entrambe le cose.
I requisiti per i candidati di livello base variano in base all’azienda e al settore. È possibile ottenere un lavoro con un diploma di scuola superiore o un diploma di laurea, soprattutto se hai svolto attività di sviluppo web da solo. I linguaggi di programmazione front-end che vorrai imparare includono HTML, CSS e Javascript. I linguaggi di programmazione back-end potrebbero includere Python , Ruby o PHP.
Tre domande comuni per le interviste agli sviluppatori web
- Puoi parlarmi di un progetto di cui sei più orgoglioso?
- Con quali API hai lavorato?
- Quali sono le differenze tra lo sviluppo per dispositivi mobili e desktop?
4. Amministratore di sistema
Stipendio annuo medio: $ 84,810
Prospettive di lavoro: 4% di crescita annuale (veloce come la media)
Requisiti: Esperienza con i sistemi informatici. Possono essere richieste certificazioni, diploma di socio, laurea triennale o esperienza equivalente.
Gli amministratori di sistema, detti anche amministratori di computer, installano, configurano e mantengono il funzionamento di sistemi e server di computer multiutente. Un amministratore di sistema di successo utilizza la propria conoscenza di software, hardware e reti per garantire il buon funzionamento delle aziende. I loro ruoli possono sovrapporsi pesantemente con gli amministratori di rete .
Stare al passo con la più recente tecnologia di rete è un processo di apprendimento permanente. Man mano che espandi le tue competenze e impari a utilizzare i prodotti più recenti, puoi avanzare a ruoli come ingegnere di sistemi o architetto di sistemi.
Tre domande comuni per l’intervista all’amministratore di sistema
- Qual è un problema di supporto frustrante che hai riscontrato?
- Cos’è il DNS e come funziona?
- Come risolveresti un problema che non capisci?
5. Analista di sistema
Stipendio annuo medio: $ 90,920
Prospettive di lavoro: 7% di crescita annua (più veloce della media)
Requisiti: possono essere preferite certificazioni, laurea, laurea triennale o esperienza equivalente.
Gli analisti di sistema potrebbero sembrare simili agli amministratori di sistema, ma sono piuttosto diversi. L’obiettivo di un analista di sistema è rendere i sistemi informatici di un’azienda più efficienti ed efficaci. Identificano le opportunità di miglioramento e progettano, testano e distribuiscono sistemi per eseguire tali miglioramenti.
Sebbene non sia sempre un requisito, una laurea in informatica o scienze dell’informazione può renderti competitivo per questo lavoro.
Tre domande comuni per le interviste agli analisti di sistema
- Che cos’è un server DHCP e perché dovresti usarne uno?
- Cosa includeresti in un audit del software?
- Qual è il progetto più grande a cui hai lavorato in passato?
6. Amministratore del database
Stipendio annuo medio: $ 93,750
Prospettive di lavoro: 10% di crescita annua (molto più veloce della media)
Requisiti: possono essere richieste certificazioni, lauree associate o lauree triennali.
Gli amministratori di database (DBA) archiviano, organizzano e proteggono i dati. Questo è un compito particolarmente critico per le aziende con grandi sistemi informativi (come banche e ospedali). Garantire che i database funzionino in modo efficiente aiuta le aziende ad analizzare e sfruttare questi dati per la crescita.
Costruisci le basi per un lavoro nell’amministrazione di database con una laurea in un campo informatico o relativo alle informazioni. Puoi anche prepararti al successo imparando i linguaggi dei database, più comunemente il linguaggio SQL (Structured Query Language).
Tre domande comuni per l’intervista all’amministratore del database
- Come si impedisce la perdita di dati durante una migrazione al cloud?
- Come si risolvono i problemi del database?
- Come si impara a conoscere nuove applicazioni?
7. Ingegnere dell’affidabilità del sito
Stipendio annuo medio: $ 126.718
Prospettive di lavoro: 34% di crescita annua (molto più veloce della media)
Requisiti: Affidabilità del sito o esperienza DevOps e competenze correlate. Può essere richiesta laurea o esperienza equivalente.
Gli ingegneri dell’affidabilità del sito (SRE) mantengono i siti Web e le app che utilizziamo attivi e funzionanti senza intoppi. Gli SRE sviluppano soluzioni automatizzate per attività operative e di sviluppo comuni, come il monitoraggio della latenza, la pianificazione della capacità e la risposta alle emergenze. Finché la tecnologia continuerà a svolgere un ruolo nella nostra vita quotidiana, ci sarà una crescente domanda di SRE.
Oltre a una laurea in informatica, puoi migliorare il tuo curriculum con una certificazione in DevOps o SRE. Puoi anche espandere le tue opportunità di lavoro imparando un linguaggio di programmazione di script, come Python. Quando inizi come SRE, svilupperai competenze che verranno trasferite ad altri ruoli nell’IT, inclusa la progettazione cloud o full-stack.
Tre domande comuni dell’intervista SRE
- Che aspetto ha la tua attuale pipeline di distribuzione?
- Qual è la differenza tra DevOps e SRE?
- Quali sono alcuni colli di bottiglia comuni dell’architettura?
8. Sviluppatore di software
Stipendio annuo medio: $ 110,140
Prospettive di lavoro: crescita annuale del 22% (molto più veloce della media)
Requisiti: Esperienza con i linguaggi di programmazione. Possono essere richieste lauree triennali o magistrali.
Gli sviluppatori di software (a volte chiamati ingegneri del software) creano i sistemi e le applicazioni che funzionano su computer, telefoni e altri dispositivi. Questi programmi sono generalmente progettati per consentire alle aziende o ai dipendenti di eseguire attività specifiche, come gestire i dati o collaborare tra i team.
Molti sviluppatori di software hanno una laurea in informatica o ingegneria del software. Puoi anche acquisire esperienza rilevante attraverso corsi o un bootcamp o attraverso uno stage.
Tre domande comuni per le interviste agli sviluppatori di software
- Quali sono i tuoi principali linguaggi di programmazione?
- Puoi parlarmi di un problema di sviluppo difficile e come l’hai risolto?
- Come diagnosticare e risolvere un bug in un’applicazione critica?
9. Analista della sicurezza delle informazioni
Stipendio annuo medio: $ 103.590
Prospettive di lavoro: 31% di crescita annua (molto più veloce della media)
Requisiti: possono essere richieste certificazioni, lauree associate o lauree triennali.
Gli analisti della sicurezza delle informazioni (chiamati anche analisti della sicurezza informatica) hanno il compito di proteggere le reti e i sistemi informatici di un’azienda. Ciò comporta la pianificazione e l’implementazione di misure di sicurezza e la rapida risoluzione delle violazioni della sicurezza qualora si verificassero. Poiché la tecnologia continua ad avanzare, aumenta anche la necessità di una solida sicurezza.
Sviluppa le tue competenze attraverso una certificazione di sicurezza delle informazioni di livello base come CompTIA Security+. Molti analisti della sicurezza delle informazioni hanno una laurea in assicurazione delle informazioni o informatica. Se non riesci a ottenere immediatamente una posizione di analista della sicurezza delle informazioni, prova a metterti piede nella porta con una posizione di help desk o tecnico IT e costruisci esperienza da lì.
Tre domande comuni per l’intervista agli analisti della sicurezza delle informazioni
- Quale processo useresti per proteggere un server?
- Come difendi il tuo punto di accesso wireless personale?
- Quali strumenti utilizzi per eseguire le valutazioni di sicurezza?
Per saperne di più: 10 famose certificazioni di sicurezza informatica (2021)
10. Ingegnere cloud
Stipendio annuo medio: $ 110.590 (Glassdoor)
Prospettive di lavoro: 27% di crescita annua (molto più veloce della media)
Requisiti: Conoscenza piattaforme cloud. In genere si preferisce la laurea, la laurea magistrale o un’esperienza equivalente.
Gli ingegneri del cloud aiutano le aziende a migrare applicazioni, funzioni e processi nel cloud. In genere supervisionano la progettazione, la configurazione e il monitoraggio di servizi basati su cloud come Amazon Web Services (AWS), Microsoft Azure e Google Cloud Platform. Man mano che sempre più aziende spostano la propria infrastruttura IT nel cloud, la domanda di ingegneri cloud continua a crescere.
Molte aziende cercano candidati di livello base con almeno una laurea in informatica o un campo correlato. Detto questo, avere un’esperienza rilevante può farti diventare competitivo anche per il lavoro. Se stai cercando di diventare un ingegnere cloud, prova a iniziare in posizioni come l’amministrazione di sistema o di rete che ti esporranno a un po’ di lavoro con il cloud. Man mano che acquisisci esperienza, puoi avanzare fino a diventare uno sviluppatore cloud, un amministratore cloud o un architetto cloud.
Tre domande comuni per l’intervista a un ingegnere cloud
- Qual è il vantaggio del cloud computing per un’azienda?
- Come si progetta per il fallimento?
- Puoi descrivere il tuo progetto di cloud computing più impegnativo?
Passi successivi: ottenere un lavoro IT di livello base
Ora che hai un’idea di quali tipi di lavori IT di livello base sono disponibili, puoi iniziare a cercarne uno. Se stai iniziando da zero, ti consigliamo di iniziare a sviluppare competenze rilevanti che puoi inserire nel tuo curriculum. Ci sono diversi modi per acquisire queste abilità una volta che sai cosa sono: puoi ottenere una certificazione, insegnare da solo o iscriverti a un corso.