Ecco 7 suggerimenti per capire i tuoi percorsi di carriera nell’Information Technology (IT).
Lavorare nell’IT può significare una varietà di cose diverse. Puoi lavorare nel supporto informatico, sicurezza informatica, dati, cloud computing e altre aree.
Potrebbe essere facile presumere che lavorare nella tecnologia dell’informazione (IT) significhi lavorare in un ufficio tecnico in una grande città. Ma non è tutta la verità. Burning Glass Technologies ha scoperto che oltre il 90% delle competenze e dei posti di lavoro IT è ospitato al di fuori del settore tecnologico negli Stati Uniti. Anche i lavori IT non tecnologici stanno crescendo più rapidamente di oltre il 50 percento rispetto ai lavori IT nel settore tecnologico, il che significa che tale divario tende ad ampliarsi. Inoltre, le competenze IT sono necessarie in luoghi come ospedali, amministrazioni locali, banche e università nelle città più piccole di tutto il paese.
Detto questo, il mondo dell’IT offre una varietà di percorsi di carriera in diversi settori. Un professionista IT può specializzarsi in sicurezza informatica per proteggere i computer, cloud computing per rendere più facile l’accesso alle informazioni o in ruoli di help desk per assistere nelle funzioni quotidiane di un’organizzazione.
Comprendere quali percorsi sono disponibili può aiutarti a muovere i primi passi quando inizi la tua carriera nell’IT.
Non sai da dove iniziare? Molti professionisti IT iniziano con ruoli generalisti che coprono una serie di problemi, come il tecnico dell’help desk o il collaboratore IT. Potresti ottenere una certificazione IT di livello base per aiutarti a ottenere uno di questi ruoli, anche se spesso non è necessario. Una volta che hai acquisito un po’ di esperienza e hai una migliore comprensione di ciò che ti piace fare, potresti pensare di concentrare la tua carriera su un’area più specifica. Puoi esplorare i lavori IT di livello base per vedere quali altre strade puoi prendere se sei appena agli inizi.
Le informazioni sugli stipendi e sulle prospettive di lavoro provengono dal Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti e si applicano al periodo dal 2019 al 2029, salvo diversa indicazione.
Molti nelle fasi iniziali della loro carriera IT lavorano in ruoli di supporto informatico che supportano molti aspetti diversi delle operazioni del computer. Da lì, è possibile specializzarsi in un campo più ristretto come la sicurezza informatica o le reti, o continuare nel supporto informatico per diventare senior o manager.
Stipendio: gli specialisti del supporto informatico hanno guadagnato uno stipendio medio di $ 55.510 nel 2020
Crescita occupazionale prevista: 8%
Lavori all’inizio della carriera: tecnico del supporto IT, tecnico del supporto desktop, tecnico dell’help desk, associato IT
Lavori a metà carriera o senior: tecnico di supporto dell’help desk senior, supervisore del service desk, manager del desk di supporto
Per iniziare: se hai appena iniziato, ottenere una certificazione IT di livello base può fornirti le competenze di cui hai bisogno.
Leggi di più: Come ottenere un lavoro come tecnico informatico: 10 consigli
Lavorare nella sicurezza informatica significa proteggere i sistemi informatici, i dispositivi e le informazioni sensibili da malware, accessi non autorizzati, danni e violazioni dei dati. Secondo Global Knowledge, una società di sviluppo professionale IT, la sicurezza informatica è uno dei due campi dell’IT che si prevede saranno maggiormente richiesti (l’altro è il cloud computing).
Stipendio: gli analisti della sicurezza delle informazioni hanno guadagnato uno stipendio medio di $ 103.590 nel 2020
Crescita occupazionale prevista: 31%
Lavori all’inizio della carriera: analista della sicurezza delle informazioni, analista della sicurezza informatica, ingegnere della sicurezza informatica
Lavori a metà carriera o senior: ingegnere informatico senior, responsabile della sicurezza delle informazioni, hacker etico
Per iniziare: acquisire una comprensione dei principi di base della sicurezza informatica può aiutare a lanciare una carriera in questo spazio. Prendi in considerazione la possibilità di acquisire esperienza guadagnando una certificazione di livello base, come le certificazioni CompTIA Security+ o Certified Information Systems Auditor (CISA).
Per saperne di più: 10 famose certificazioni sulla sicurezza informatica
I professionisti IT di rete lavorano con attività o hardware relativi alla rete e i professionisti dei sistemi lavorano tra server e sistemi informatici. Potrebbero avere ruoli sovrapposti, in particolare nelle aziende più piccole dove è più probabile che tu debba indossare molti ruoli. Potresti iniziare come analista o amministratore, per poi diventare un ingegnere o architetto di rete o di sistema.
Stipendio: gli amministratori di rete e di sistema hanno guadagnato uno stipendio medio di $ 84.810 nel 2020
Crescita occupazionale prevista: 4%
Lavori all’inizio della carriera: amministratore di rete, amministratore di sistema, tecnico di implementazione di rete, analista di sistema
Lavori a metà carriera o senior: ingegnere di rete, ingegnere di sistema, ingegnere della sicurezza di rete, ingegnere di rete cloud, amministratore di sistemi senior, architetti di reti informatiche
Per iniziare: esistono diverse opzioni di certificazione per reti e sistemi, come CompTIA Server+ o Cisco Certified Network Associate (CCNA). Altrimenti, puoi iniziare come generalista presso l’help desk IT e farti strada in una di queste specialità.
Leggi di più: 6 certificazioni di rete per la tua carriera IT nel 2021
Gli sviluppatori di software creano programmi per computer che vengono utilizzati per eseguire un numero qualsiasi di attività: il browser Internet, il servizio di streaming musicale e l’app di videoconferenza online sono tutti esempi di software. Lo sviluppo di software può aprire percorsi in una varietà di settori diversi, tra cui finanza, sviluppo di videogiochi e tecnologia.
Stipendio: gli sviluppatori di software hanno guadagnato uno stipendio medio di $ 110.140 nel 2020
Crescita occupazionale prevista: 22%
Lavori: ingegnere software, sviluppatore software, ingegnere software senior
Per iniziare: l’ apprendimento dei linguaggi di codifica utilizzati nello sviluppo del software sarà la chiave per ottenere un lavoro sul campo. Prova a iniziare con quelli comunemente richiesti come Python , Java o Ruby .
Lavorare nello sviluppo web significa che sarai responsabile della creazione e della manutenzione di siti web e applicazioni telefoniche. Gli sviluppatori Web possono essere sviluppatori front-end o back-end, ovvero rispettivamente le interfacce frontali o i meccanismi dietro le quinte di un sito Web, o entrambi.
Stipendio: gli sviluppatori Web e i designer digitali hanno guadagnato una media di $ 77.200 nel 2020
Crescita occupazionale prevista: 8%
Lavori: sviluppatore web, web designer, sviluppatore front-end, sviluppatore back-end, sviluppatore stack completo, ingegnere front-end, ingegnere back-end, ingegnere stack completo
Per iniziare: che tu sia un autodidatta o una laurea in programmazione informatica, i lavori di sviluppo web spesso danno la priorità all’esperienza pertinente rispetto alle credenziali. Seguire un corso in un linguaggio di programmazione web, come Python , JavaScript, CSS o HTML, può aiutarti a orientarti con le basi. Da lì, puoi provare a creare il tuo sito Web o la tua applicazione prima di candidarti per lavori di livello base.
Con l’ubiquità dei dispositivi connessi a Internet, le aziende hanno accesso a quantità senza precedenti di dati sui propri clienti, servizi e altri fattori aziendali. E sebbene i dati non siano una specializzazione IT tradizionale, l’aumento della domanda di competenze sui dati li rende una solida opzione di carriera per coloro che cercano lavoro correlato all’IT. Lavorare con i dati può comportare mantenere l’hardware e la sicurezza come tecnico dei dati o setacciare i dati per trovare modelli e approfondimenti come analista di dati o scienziato.
Stipendio: gli amministratori del database hanno guadagnato uno stipendio medio di $ 98.860 nel 2020
Crescita occupazionale prevista: 10%
Lavori di inizio carriera: tecnico di data center, amministratore di database, analista di dati
Lavori a metà carriera o senior: scienziato dei dati, ingegnere dei dati, architetto dei dati
Per iniziare: se sei interessato a diventare un tecnico dei dati, alcune conoscenze di base del supporto IT potrebbero essere d’aiuto. Se l’idea di lavorare direttamente con i dati è più allettante per te, prendi in considerazione l’ottenimento di una certificazione in analisi dei dati, come l’ IBM Data Analyst Professional Certificate o il Google Data Analytics Professional Certificate .
Insieme alla sicurezza informatica, il cloud computing è risultato essere l’area tecnica più importante nell’IT, con la maggior richiesta da parte di Global Knowledge. Una carriera nella tecnologia cloud generalmente include della programmazione su piattaforme software cloud come Azure, AWS o Google Cloud.
I big data sono la nuova grande quantità di dati che possono essere studiati per…
Project Management Office (PMO). Un Project Management Office (PMO) è un gruppo, interno o esterno…
Le competenze che potresti prendere in considerazione per migliorare la tua carriera nel campo IT…
Che cos'è un amministratore di sistema? Una guida di ESPRIMO alla carriera Gli amministratori di…
"UI" sta per interfaccia utente: la parte grafica di un'app, di un sito Web o…
Cosa fa un designer UX? I designer dell'esperienza utente (UX) lavorano per ottimizzare l'interazione tra…